novembre 2013 – settembre 2014
Corviale 2020: intelligente, sostenibile, inclusivo Un partenariato secondo le parole chiave della strategia comunitaria
Forum promosso da
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale per il paesaggio le belle arti l’architettura e l’arte contemporanee
Servizio architettura e arte contemporanee
Sapienza Università di Roma
Dipartimento Architettura e Progetto
Roma Capitale
Municipi XI e XII
Commissione lavori pubblici
In collaborazione con
Associazione Corviale Domani
con il sostegno di
Direzione Generale PaBAAC , Servizio architettura e arte contemporanee
Roma Capitale, Assessorato ai lavori pubblici e alle Periferie
Roma Capitale, Assessorato politiche culturali
ATER Roma
Programma
Giovedì 21 Novembre:
Sala Consiglio Municipio Roma XI – Via Marino Mazzacurati 75
Ore 16.30 L’impegno delle istituzioni
Saluto di benvenuto
Emanuela Mino Presidente Consiglio Municipio XI
Maurizio Veloccia e Cristina Maltese
Presidenti dei Municipi XI e XII
Intervengono
- Maddalena Ragni Direttore Generale per il paesaggio le belle arti l’architettura e l’arte
contemporanee – Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo – MIBACT
A BARI SI PARLA DI TURISMO DIGITALE. VALORIZZARE E PROMUOVERE I TERRITORI.
Il 15 e 16 settembre a Bari, alla Fiera del Levante, arrivano Stati Generali dell’Innovazione eWISTER, la rete delle donne che promuovono l’innovazione.
Lunedì 15 e martedì 16 settembre, dalle 14.30 alle 17, nella sala conferenze del padiglione della Regione Puglia della Fiera del Levante di Bari si terrà l’evento “Il Turismo Digitale per la valorizzazione dei territori” organizzato da Stati Generali dell’Innovazione e da WISTER (Women for Intelligent and Smart TERritories), la rete delle donne che promuove politiche dell’innovazione sensibili alle differenze di genere. Per la sua prima volta in Puglia, WISTER e SGI hanno deciso di riunire per due giorni influencer ed esperti, provenienti da diverse località italiane, che si confronteranno su agenda digitale e case history di successo, capaci di testimoniare l’impatto che il web e i suoi prodotti possono avere sullo sviluppo del turismo.
“A Bari – spiega Flavia Marzano, ideatrice della rete WISTER e presidente degli Stati Generali dell’Innovazione – proveremo a far comprendere quanto sia fondamentale saper utilizzare le nuove tecnologie per sfruttare appieno le loro potenzialità e riuscire a comunicare al meglio un territorio. Il digitale può essere fondamentale nella diffusione virale di notizie e informazioni turistiche, ma non tutti sanno cogliere le opportunità offerte”.
“Nella seconda giornata dell’evento – aggiunge Maria Cristina Terenzio, promotrice dell’evento, professionista nell’ambito dell’Event Management e digital strategic planner – si rifletterà sulle competenze necessarie per questo nuovo modo di comunicare. La Puglia, in questo, è all’avanguardia perchè tra le Regioni che meglio hanno saputo promuovere il territorio e comunicare lo loro variegata offerta turistica sfruttando le tecnologie digitali”.
“Per le aziende – commenta Maddalena Milone, amministratore unico di Meeting Planner nonché tra le promotrici dell’iniziativa – è fondamentale avvalersi di professionalità sempre al passo con i tempi, per vincere ogni giorno la sfida della competitività, soprattutto nella comunicazione. Portare WISTER a Bari significa creare una opportunità concreta e confrontarsi con i nuovi strumenti e le tendenze del mercato, sempre più all’avanguardia”.
Lunedì 15 settembre i lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, assessora regionale alla Ricerca industriale e Innovazione, Silvia Godelli, assessora regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Antonio Decaro, sindaco di Bari, eUgo Patroni Griffi, presidente della Fiera del Levante.
Durante la prima sessione del convegno si parlerà di “Big Data e Open Data: un’opportunità per il turismo”. Flavia Marzano, presidente degli Stati Generali dell’Innovazione e della rete WISTER, modererà gli interventi di: Cristiano Radaelli, commissario straordinario dell’Agenzia Italiana del Turismo – ENIT e membro del TDLAB (Laboratorio per il turismo digitale del Ministero dei beni culturali e del turismo), Edoardo Colombo, consulente all’intersezione tra innovazione, comunicazione digitale e turismo e membro del TDLAB, Marco Fratoddi, direttore responsabile de “La Nuova Ecologia” e membro della segreteria nazionale di Legambiente, Giuseppe Iacono, presidente dell’Istituto Italiano Open Data, Tiziana Medici, esperta di sviluppo locale e metodi partecipativi, Antonio Preiti, economista, Morena Ragone, giurista e responsabile di azione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale presso la Regione Puglia, Francesco Surico, direttore generale di Innova Puglia SpA,Massimo Zotti, a capo della Business Unit “Government & Security” di Planetek Italia.
La sessione di martedì 16 settembre, dal titolo “Turismo & digitale: nuove professioni o nuove competenze?” comincerà coi saluti dell’assessore Silvia Godelli, Massimo Salomone, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Bari e BAT, e Silvio Maselli, assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari.
Giorgio Fontana, della redazione di MediaDuemila, coordinerà gli interventi di: Flavia Marzano,Maria Cristina Terenzio, Maddalena Milone. Seguirà il dibattito con Stefania Boleso, consulente strategica in ambito marketing, Fabrizio Faraco, del FAPI Fondo Formazione PMI, Annalisa Fauzzi, destination maker ed esperta di Fondi europei per Turismo, Cultura ed Ambiente, Margherita Franchetti, direttore responsabile di Event Report, Roberta Longo, social media manager e travel blogger, Viviana Neglia, responsabile comunicazione web & multimedia presso l’agenzia regionale Pugliapromozione, Valentina Novembre, consulente di comunicazione online nell’ambito delle digital PR, Mariella Pappalepore, presidente della Sezione Terzario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT, Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione, Emma Pietrafesa, comunicatrice pubblica e membro direttivo degli Stati Generali dell’Innovazione, Emma Taveri, destination maker.
L’ingresso alla due giorni è libero e, per accedere gratuitamente in Fiera, sarà sufficiente presentare l’invito che potete scaricare qui http://www.meeting-planner.it . L’evento potrà essere seguito sui social network attraverso gli hashtag #digiTurismo #wister #SGinnovazione.